Preloader
Widget Image

Ciocolover

Ciocolover è Cioccolato in abbonamento.
Tutti i mesi un nuovo Maestro o un nuovo Brand a casa tua:

solo per i veri appassionati del cioccolato,
astenersi i Casual Ciocolover.

abbonamento@ciocolover.it Via dei Carantani, 19 21100 Varese (VA)

Blog

Il cioccolato fondente fa bene alla salute

In questo blog abbiamo parlato delle proprietà benefiche del cioccolato, in particolare quello fondente, che contiene numerosi elementi incredibilmente buoni per l’organismo, ma a questo punto viene da chiedersi: perchè il cioccolato fondente fa bene alla salute? In che modo le sue proprietà, aiutano la mia salute?

Comprese le incredibili proprietà dei Flavonoidi presenti nel cacao, voglio elencarti i tangibili effetti positivi sulla salute, andando a toccare non solo la prevenzione di possibili malattie future, ma anche l’eliminazione o la grossa riduzione di problemi di salute nell’immediato. Ricordati sempre che per quanto sia “miracoloso”, il cioccolato inteso come cacao, non è un medicinale e che particolari patologie devi sempre e comunque rivolgerti ad un medico specialista: il cioccolato diventa il tuo migliore alleato alla salute, con un’assunzione costante e di qualità, ma non ti guarisce dalle malattie.

COSA FA IL CIOCCOLATO PER LA SALUTE

  1. Il cioccolato abbassa il colesterolo
  2. Il cioccolato abbassa la pressione arteriosa
  3. Il cioccolato ti allunga la vita
  4. Il cioccolato fluidifica il sangue
  5. Il cioccolato migliora il diabete
  6. Il cioccolato riduce i reumatismi
  7. Il cioccolato aiuta l’intestino a lavorare
  8. Il cioccolato fa bene ai denti
  9. Il cioccolato è un antistress
  10. Il cioccolato stimola il sistema immunitario

Pazzesco vero? 10 effetti benefici che il cioccolato fondente è in grado di fare per la tua salute, capisci bene quanto sia un prodotto che fa bene a spirito e corpo. Per i dettagli di ogni benificio, premi sulla voce corrispondente.

Il cioccolato abbassa il colesterolo

Il sangue porta il colesterolo nei vasi sanguinei e per farlo sono necessarie particolari proteine che a volte, perdono il proprio carico di colesterolo facendolo girovagare per l’organismo: quando accade, questo colesterolo “cattivo” viene attaccato dai radicali liberi, generati dall’ossidazione prodotta dall’ossigeno che bruciamo per vivere, rendendolo più facilitato ad aggrapparsi alle arterie, ostruendole nel tempo.

Ed è qui che entra in gioco il cacao: i flavonoidi in esso contenuti, contrastano questa azione di ossidazione da parte dei radicali liberi, riducendo inoltre la concentrazione del colesterolo “cattivo” e incrementando la produzione di quello “buono”.

Il cioccolato abbassa la pressione arteriosa

Come indica persino la Sisprec, la Società Italiana per la prevenzione Cardiovascolare, che riprende uno studio sulla rivista Heart, il cioccolato aiuterebbe a ridurre la pressione arteriosa, riducendo la probabilità di cadere in malattie cardiovascolari anche fino l’11% e di ridurre del 23% la probabilità di avere un ictus.

Studi in tal senso sono stati fatti anche dal Dott. Davide Grassi, con il suo studio del 2005 Blood pressure is reduced and insulin sensitivity increased in glucose-intolerant, hypertensive subjects after 15 days of consuming high-polyphenol dark chocolate

Il cioccolato ti allunga la vita

Partendo dal presupposto che come qualsiasi cibo, se assunto in dose elevate può far male, anche il cioccolato se assunto con regolarità in giuste dosi, ha dimostrato che è capace di allungare la vita, e non è un modo di dire.

Uno studio condotto da David L. Katz sul cioccolato e il cacao, ha dimostrato che nelle popolazioni dove il consumo di cacao è praticamente giornaliero, la mortalità per le persone con più di 60 anni cala drasticamente: all’interno del documento si cita inoltre un’altra ricerca del 2009 effettuata a Stoccolma il Svezia, dove dopo quasi 9 anni di pazienti seguiti e intervistati, hanno scoperto che chi dichiarava di assumere cioccolato almeno due volte alla settimana, ha avuto il 66% in meno di possibilità di incorrere in morte per motivazioni cardiache, di chi non lo ha mai mangiato.

C’è una strettissima correlazione quindi tra la morte per complicazioni cardiache e l’assunzione di cioccolato.

Il cioccolato fluidifica il sangue

Torniamo a parlare delle proprietà antiossidanti dei Flavonoidi contenuti nel cacao, spiegando che alcuni alimenti come l’olio di girasole o l’olio di mais, contengano alcuni acidi grassi chiamati Omega-6. Una parte di questi, quando elaborati dall’organismo, danno vita all’acido arachidonico che a contatto con i famigerati radicali liberi, favoriscono il coaugulo del sangue. L’azione antiossidante quindi rallenta l’azione dei radicali liberi, aiutando quindi a tenere il sangue più fluido e persino la Vitamina E o il Calcio, aiutano i Flavonoidi in questa preziosa funzione.

Il cioccolato migliora il diabete

Uno studio pubblicato sulla rivista Appetite ha dimostrato come le persone che consumano cioccolato fondente almeno una volta alla settimana hanno una possibilità estremamente ridotta di avere il diabete rispetto a chi non ne fa uso, spostando il tempo in avanti di quattro o cinque anni. Lo studio ha concluso dichiarando che chi non assume cioccolato fondente ha il doppio della probabilità di prendere il diabete e sono numeri pazzeschi se ci pensi bene!

Anche un gruppo di studio tutto italiano, ha scoperto come le cellule dei roditori, in presenza dei Flavonoidi (abbinati alla Vitamia B3 e allo Zinco) contenuti nel cacao, abbiano più capacità di bruciare gli zuccheri, rendendolo così meno presente nel circolo sanguineo, che è poi l’effetto negativo del diabete.

Il cioccolato riduce i reumatismi

Il cacao grazie all’azione dei preziosi Flavonoidi, sono in grado di limitare la produzione di leucotrienti, composti che se agevolano le infiammazioni presenti nell’organismo. Contrastandone la produzione, il cioccolato esercita una azione antinfiammatoria che aiuta quindi a limitare i reumatismi e, a dirla tutta, persino artrite e bronchite.

Il cioccolato aiuta l’intestino a lavorare

Il cioccolato, grazie alle fibre insolubili e ai numerosi acidi grassi contenuti al proprio interno, favorisce il transito intestinale e agevolano il movimento verso l’esplusione dei cibi ingeriti.

Inoltre i Tannini del cioccolato stimolano la contrazione dei muscoli intestinali favorendo l’eliminazione degli scarti: in pratica con il cioccolato, l’intestino scivola via che è un piacere!

Il cioccolato fa bene ai denti

Sembra una cosa impossibile, ma il concetto errato che abbiamo in mente è derivante dalla presenza di zuccheri nel cioccolato lavorato, ma il cacao puro non ne possiede e anzi, contiene numerosi componenti che contrastano la formazione della carie.

Le fibre insolubili che ti ho descritto poco fa come aiuto per l’intestino, se masticate a lungo aiutano a contrastare la placca e siccome il cacao contiene il 6% di polidrossifenolo proveniente dai polifenoli, inibisce lo sviluppo dei batteri orali e ne impedisce la fissazione sullo smalto dentale.

Ma, udite udite, il cacao contiene persino Fluoro, che come sappiamo tutti rafforza lo smalto, e Fosfati che neutralizzano gli acidi responsabili dell’attacco minaccioso ai denti, che creano poi carie e problemi dentali.

Il cioccolato è un antistress

Partiamo dal concetto che il cioccolato è un piacere per il palato e in quanto tale, è già solo questo un validissimo concetti di antistress, ma in realtà possiede molto molto di più.

  • Feniletilamina: conosciuta come la molecola dell’amore, stimola l’attenzione e l’umore
  • Salsolinolo: grandi proprietà antidepressive e favorisce l’azione della Feniletilamina
  • Octopamina: regola il ritmo cardiaco e aiuta nella gestione dello stress
  • Serotonina: la presenza di questa moleocola aiuta a sentirsi più rilassati e sereni
  • Magnesio: l’azione del magnesio non si limita a controllare lo stress, ma è anche in grado di migliorare la trasmissione degli impulsi nervosi, regola la frequenza cardiaca e agisce sulla formazione delle ossa.
  • Anandamine: spesso legata agli effetti paragonabili a quelli della cannabis, aiuta a dare sensazione di piacere e serenità.

sono in realtà ancora molte altre le molecole contenute nel cioccolato, che aiutano l’organismo nella gestione dello stress, come la Vitamina C e la B3.

Il cioccolato stimola il sistema immunitario

Si divide in due forme si stimolazione del sistema immunitario: metodo diretto ed indiretto.

Lo stimolo indiretto proviene dall’abilità di contrastare gli effetti negativi dello stress, evitando così al sistema immunitario di sfiancarsi.

Invece, grazie alle varie sostanze in esso contenuto come i Polifenoli, le Vitamine C, A e B6, il Magnesio e lo Zinco, il cioccolato ha un’azione diretta verso il sistema immunitario, aiutandolo a difendersi dalle infezioni che attaccano l’organismo.

Il cioccolato fondente fa davvero bene alla salute ed è un validissimo alleato per l’organismo: da mangiare con regolarità, ma senza esagerare.

Post a Comment