Preloader
Widget Image

Ciocolover

Ciocolover è Cioccolato in abbonamento.
Tutti i mesi un nuovo Maestro o un nuovo Brand a casa tua:

solo per i veri appassionati del cioccolato,
astenersi i Casual Ciocolover.

abbonamento@ciocolover.it Via dei Carantani, 19 21100 Varese (VA)

Blog

Proprietà del Cioccolato fondente: perchè devi mangiarlo?

Se ti servivano delle buone scuse per mangiare il cioccolato, ti do le spiegazioni chimiche e reali delle proprietà del cioccolato fondente così quando ti viene detto che “mangi troppo cioccolato“, potrai rispondere che “ti stai curando“.

L’ossigeno che ti invecchia

3 miliardi e mezzo di anni fa, è comparso sul pianeta terra l’ossigeno e gli esseri viventi che la popolavano si sono dovuti adeguare alla nuova situazione: c’era chi ha imparato a vivere senza (come i batteri) e chi lo ha fatto diventare il carburante principale, come l’essere umano.

L’uso dell’ossigeno genera uno scarto, i Radicali Liberi, che nel tempo attaccano le strutture dell’organismo e le cellule dove è presente il nostro patrimonio genetico generando ossidazione e facendoci quindi invecchiare: l’ossigeno ci tiene in vita tanto quanto ci fa invecchiare. Si pensa oggi che alcune malattie derivino proprio da questa ossidazione, come ad esempio alcune patologie cardiovascolari, in cui il colesterolo ossidato si infila nelle pareti delle arterie e ne riduce la portata di sangue fino a ostruirle: i dottori la chiamano aterosclerosi.

Perchè ti racconto tutto questo su un blog ce parla di cioccolato? Perchè la buona notizia è che il cacao contenuto nel cioccolato è ricchissimo di antiossidanti che avrebbero la capacità di neutralizzare i radicali liberi, ritardando così l’effetto di ossidazione negativo per l’organismo. Le proprietà del cioccolato sono così potenti, da contenere cinque volte più antiossidanti del thè nero, bevanda molto riconosciuta per le sue proprietà antiossidanti, ma il cacao la batte.

I vantaggi del cacao derivano da una serie di elementi presenti in grande quantità come i Flavonoidi e gli Antociani ma allo stesso tempo include interessanti presenze di sali minerali come lo Zinco, il Manganese, il Selenio e il Rame oltre alla Vitamina C e alla Vitamina E.

l'ossidazione generata dall'ossigeno invecchia la pelle e le proprietà del cioccolato fondente aiutano a prevenirlo

I FLAVONOIDI NEL CACAO

La scienza è ancora dubbiosa su come funzionino esattamente, ma sembra che i flavonoidi contenuti nel cacao fungano da scudo protettivo sui tessuti, bloccando quindi l’effetto dei radicali liberi quando si presentano. Essendo l’ossigeno un potentissimo ossidante, la natura ci ha fortunatamente fornito numerosi cibi che contengono flavonoidi, come la frutta, la verdura, il vino e il thè, ma si sta notando come quelli contenuti nel cacao, generano un’azione molto più ritardante durante l’ossidazione, il che rende il cioccolato, letteralmente un cibo che ritarda l’invecchiamento, più di quanto non facciano frutta e verdura.

Ma non finisce qui, perchè i Flavonoidi del cioccolato hanno anche il potere di ridurre il colesterolo cattivo e aumentare quello buono, che serve a sua volta a far sparire quello cattivo oltre a ridurre i trigliceridi nel sangue, elemento che se supera la soglia critica nell’organismo possono generare malattie cardiovascolari.

ZINCO PER IL SISTEMA IMMUNITARIO

Lo Zinco contenuto nel cacao ti da una resistenza maggiore alle malattie e moltre altre caratteristiche di cui non puoi farne decisamente a meno.

Prima di tutto è un minerale che aiuta a stimolare le difese immunitarie del corpo, quindi lo rende più forte dagli attacchi dei microbi, ma i dati mondiali dicono che l’80% della popolazione non assume sufficiente zinco, quindi dateci sotto con il cioccolato!

Inoltre aiuta la produzione degli acidi nucleici, permette la sintesi delle proteine e degli ormoni sessuali, permette l’utilizzo più semplificato di tutti gli ormoni all’organismo, rendendoli quindi più efficaci e, per finire, aiuta la vista, l’olfatto e il gusto, riducendo in modo significativo lo stress.

IL MANGANESE COME POTENZIAMENTO ANTIOSSIDANTE

Il manganese contenuto nel cacao è un potenziatore dell’effetto antiossidante e agevola la generazione di pelle e cartilagini rendendo quindi il cioccolato consigliato a qualsiasi età quando si ha problemi di artrite e artrosi.

SELENIO ABBINATO ALLE NOCI

Il selenio anch’esso ha delle enormi proprietà antiossidanti, ma da il meglio di sè in abbinata con la Vitamina E che è presente nelle noci: se in pasticeria trovi le noci ricoperte di cioccolato fondente, devi assolutamente mangiarlo! Lo fai per il tuo bene.

Inoltre il selenio protegge da patologie cardiovascolari, mette a rallentatore l’invecchiamento cellulare, aiuta a combattere le infezioni e favorisce l’azione degli ormoni tiroidei.

Alla luce di questi enormi vantaggi del Selenio, il cioccolato diventa assolutamente consigliato se:

  • hai necessità di agevolare la cicatrizzazione di un taglio post-operatorio
  • vuoi prevenire patologie cardiovascolari
  • hai bisogno di lottare contro alcune infezioni
  • vuoi prevenire i tumori al colon, al polmone e alla prostata (maschietti, qui la scusa per mangiare cioccolato è molto seria!)
  • se vuoi prevenire l’invecchiamento
  • se necessiti di normalizzare gli ormoni tiroidei presenti nel sangue

RAME IN GRANDI QUANTITÀ NEL CACAO

Il cacao, e quindi il cioccolato fondente, è ricchissimo di rame esercitando una fortissima azione antiossidante che neutralizza i radicali liberi e oltre a questo contribuisce al funzionamento dei globuli rossi che aiutano al ferro a fissarsi ed è utilizzato in numerosi operazioni dell’organismo tra cui quelle legate alla creazione di energia.

LA VITAMINA C MEGLIO NEL CIOCCOLATO AL LATTE

Piccola rivincita per il cioccolato al latte sul cioccolato fondente che possiede 3 volte tanta la Vitamina C ma che in ogni caso, è molto meno presente rispetto ad un frutto come il Kiwi. Il cioccolato non lo devi mangiare se hai bisogno di fare scorta di questa vitamina, ma in ogni caso è presente e gli effetti benefici sono interessanti.

Oltre ad agire assieme al Magnesio e alla Vitamina B1 per agevolare il lavoro dei flavonoidi, è in grado di proteggere dai radicali liberi i grassi nel sangue (ad esempio il colesterolo), permette la sintesi del collagene un elemento indispensabile per creare un legame solido fra le cellule, agevola la cicatrizzazione, aiuta la fabbricazione della noradrenalina che serve a gestire meglio lo stress, riduce le reazioni negative alle allergie ed incrementa la fertilità.

VITAMINA E BEN PRESENTE NEL FONDENTE

Anche la Vitamina E contenuta nel cacao, ma questa volta particolarmente nel cioccolato fondente, possiede numerose proprietà benefiche, tra cui:

  • Ottimo antiossidante
  • Stimola il sistema immunitario a rispondere ad una eventuale minaccia
  • Ha un buon effetto antinfiammatorio
  • Crea un effetto fluidificante sulle piastrine aiutando la cicatrizzazione delle ferite
  • Previene le malattie cardiovascolari
  • Aiuta a prevenire il tumore all’esofago, all’utero, al colon e al polpome

E IL CIOCCOLATO AL LATTE CHE PROPRIETÀ POSSIEDE?

Purtroppo ho una brutta notizia da darti: il cioccolato al latte non contiene cacao ma unicamente burro di cacao, andando ad azzerare la conta dei Flavonoidi e ridurre drasticamente le altre caratteristiche positive.

Se vuoi avere una buona scusa per mangiare del cioccolato, deve essere rigorosamente fondente!

Per quanto sia profondamente sbagliato pensare che mangiare cioccolato aiuti a guarire da alcune malattie o a curare in cancro, è anchesì vero che le proprietà del cacao sono pazzesche e permettono di prevenire alcune brutte situazioni di salute, caratteristica che lo mette in assoluto fra i cibi da gustare tutti i giorni, ma sempre nelle giuste quantità.

Post a Comment